mercoledì 30 ottobre 2019

L'INCREDIBILE GIRO DEL MONDO DEL FACCHINETTI DI CURIO


Domenica 27 ottobre, all'interno del programma "Storie" sulla RSI La1 televisione svizzera, è stato trasmesso il documentario - L'incredibile giro del mondo del Facchinetti di Curio" del regista Olmo Cerri, per il quale ho realizzato circa dieci minuti di animazioni in stop motion paper cut out, che raccontano per immagini il viaggio del protagonista Giacomo Facchinetti a cavallo della sua bibicletta in giro per il mondo.


A questo LINK sul sito della RSI è possibile rivedere il documentario in streaming. Per maggiori info, visita il sito del regista OLMO CERRI



“La storia di Giacomo Facchinetti (1897-1932) è una di quelle che tutti vorremmo farci raccontare. Nato in Malcantone, operaio di professione e ciclista per passione. Giacomo Facchinetti decide di partire per un giro del mondo, in bicicletta e senza soldi. Lascia nottetempo moglie e figli e, senza avvertire nessuno, inforca il velocipede e si dirige verso sud. Non farà mai più ritorno a casa. Qualcuno lo ricorda, partire dalla piazza del paese di Curio con la sua valigia di cartone sul portapacchi. La sfida?

Concludere entro sei anni un giro del mondo. Unica fonte di sostentamento possibile: la vendita di cartoline. In palio un misterioso premio di venticinquemila dollari. Attraversando un‘Europa che ancora pagava le conseguenze della Grande Guerra e affrontando l‘Africa coloniale con le sue molte inside, finalmente si imbarcherà per l’Argentina. Un’avventura fatta di ben poca gloria e di molte delusioni, ma anche di un pizzico di humor”
 




Nessun commento: